Forse non tutti sanno che si stanno diffondendo tantissimi servizi di hosting web ecosostenibili. Questo perché l’attenzione all’ambiente, con lo scopo di ridurre l’impatto ambientale di servizi di questo tipo, è sempre più viva in questi ultimi anni. Ma in che senso i web hosting inquinano? Vediamo nel dettaglio.
Hosting e inquinamento: info utili
I servizi di web hosting, per funzionare, hanno necessità di sfruttare una enorme quantità di energia: questa serve, essenzialmente, per alimentare i server e i data server che sono necessari alla loro attività. In linea di massima si parla di una potenza che è richiesta per diversi servizi, come i controlli di raffreddamento e le configurazioni della sicurezza.
Ciò ha una enorme influenza sull’impatto ambientale. Proprio per questo motivo moltissime aziende stanno cominciando a promuovere dei servizi incentrati sulla sostenibilità ambientale e sull’utilizzo di risorse rinnovabili. Ecco che entrano in gioco i servizi di hosting ecosostenibili, i quali hanno prezzi leggermente più alti rispetto agli altri, ma permettono di utilizzare energia rinnovabile, utile a proteggere il pianeta.
Non è mai facile, si sa, scegliere un web hosting adeguato. L’importante è consultare una classifica dei migliori hosting italiani in assoluto, così da avere massima velocità e tutta l’assistenza necessaria in italiano. Occhio sempre all’inquinamento, però!
Cos’è un hosting ecosostenibile
Gli hosting “verdi” sono quei servizi di hosting che si impegnano a ridurre al massimo l’impatto negativo sull’ambiente, favorendo un web sostenibile e utilizzando delle soluzioni ecologiche.
La compensazione del carbonio
Non tutti sanno che un server web produce mediamente circa 630 kg di anidride carbonica all’anno e consuma oltre 1000 kWh di elettricità! I servizi di hosting ecosostenibili, invece, puntano tutto su forme di compensazione del carbonio, sfruttando energia che non impatti negativamente sul pianeta.
Dove trovare un hosting “verde”
Trovare un hosting ecosostenibile non è così difficile. Ormai esistono sul mercato diversi servizi di questo tipo. Di seguito troverete alcuni dei servizi più importanti in circolazione, con le rispettive percentuali.
Tra gli hosting principali troviamo sicuramente “FatCow”: si tratta di un hosting che garantisce il massimo dell’ecosostenibilità, grazie al fatto che è alimentato al 100% dall’energia del vento. Il piano messo a disposizione del cliente è anche abbastanza vantaggioso: sono previsti vari sconti e regali.
Altro hosting ecosostenibile di eccellente qualità è iPower. Questo è partner dell’ente EPA, un ente statunitense che agisce a livello governativo. Questo hosting è alimentato al 100% da energia eolica e consente di risparmiare tonnellate di combustibili ogni anno.
Anche GreenGeeks può fare sicuramente al caso vostro, siete alla ricerca di un servizio di hosting totalmente ecosostenibile. In questo caso parliamo di un servizio che consente di risparmiare il triplo dell’energia rinnovabile rispetto a quella tradizionale consumata dai server: si parla del 300% dell’energia consumata, rinnovabile.
Molto efficiente, sotto questo punto vista, SiteGround. In questo caso parliamo di un hosting che collabora con Google e che permette di sfruttare server alimentati al 100% da energia rinnovabile bilanciata, combattendo la neutralità carbonica. Ci sono tanti servizi offerti e offerte da poter sfruttare.
Lascia un commento