Non è mica una cosa semplice arredare gli interni della propria casa nel 2021. Sì, perché da un lato c’è la necessità di risparmiare e, dall’altro, la ovvia voglia di creare un arredamento che piaccia a chi vive in quell’appartamento.
Come trovare il giusto compromesso? Ecco alcuni suggerimenti utili
Cerca di guadagnare più spazio possibile
Se per quanto riguarda il risparmio, si può sfruttare uno degli incentivi che ha messo in campo il legislatore, come il bonus mobili, per quanto concerne il gusto estetico è importante mettere alcuni paletti.
Come, ad esempio, il fatto che la tua casa deve essere ariosa. Nel senso che non devi mettere tutto ciò che hai e devi trovare un giusto punto di incontro tra lo spazio per ‘respirare’ e l’arredamento.
Infatti, già la casa è un luogo chiuso, se poi vuoi riempire ogni singolo spazio c’è il problema che ti sentirà quasi ‘soffocare’ e mancare l’aria.
Non sempre ogni spazio va riempito. Oggi, è importante rispettare alla lettera quel fantastico detto ‘less is more’.
L’arredamento deve piacere a te, non essere alla moda
Ricorda un aspetto molto importante. L’arredamento deve piacere a te. Non deve essere per forza alla moda. Sei tu che ci devi vivere. Ad esempio, una casa ha bisogno necessariamente di un pavimento resistente e bello. Che si abbini, quindi, all’ambiente in cui è riposto. Non certamente per inseguire l’ultima moda. Una moda che, magari, mal si abbina con il testo.
Per acquistare questa tipologia di pavimentazioni puoi sempre far riferimento ad un ottimo negozio online come quello di quarantaceramiche.it, tra i migliori di questo settore nel panorama italiano.
Al di là, comunque, dell’esempio specifico, sembra banale dire che è importante come l’arredamento debba piacere a chi, praticamente, ci vive in quell’abitazione, ma ti assicuriamo che per inseguire la moda si fa ricorso a delle combinazioni che stonano.
Abbina bene i colori
Questo potrebbe essere tranquillamente una delle logiche conseguenze del paragrafo precedente. Nel senso che i colori devono essere ben abbinati a quelli dell’intera abitazione. E anche del contesto esterno.
Ti sembrerà strano ma ci sono colori ‘da mare’ e colori ‘da montagna’. Nel primo caso regna, ovviamente, il blu o al massimo il classico marrone da spiaggia. Nel secondo caso, invece, è il verde a tenere ‘botta’.
Questo per creare una sorta di sinergia tra dentro e fuori. Se devi, inoltre, rifare l’arredamento di tutta, ma proprio tutta, la casa, allora non hai grossissimi problemi di colori ‘interni’. Perché puoi scegliere in maniera libera per quali colori optare.
Invece, se devi arredare solo una parte della tua casa, allora potrebbero sorgere dei problemi. Nel senso che, comunque, devi vedere se il colore che hai scelto combacia con gli altri.
Spazio alla tecnologia
Ecco, hai presente gli arredamenti dei tuoi genitori o dei tuoi nonni? Ebbene, sappi che il tuo rischia di essere completamente diverso. Nel senso che, comunque, il tuo arredamento strizzerà un occhio particolare alla tecnologia.
Si pensi, ad esempio, ai comandi vocali. Che siano Alexa o Google Home, non importa. Oppure, magari, anche al robot lavapavimento o alla friggitrice ad aria. Tutto quello che è necessario affinché anche la tua casa possa avere un arredamento moderno.
Senza dimenticare – anche se in questo caso non è una vera e propria innovazione – anche la lavastoviglie, un ‘lusso’ che le generazioni degli anni ’70 e ’80 non potevano permettersi perché, semplicemente, non c’era.
Nel 2021, quindi, per arredare una casa, non si può assolutamente prescindere dalla tecnologia. Altrimenti, ti ritroveresti con dei problemi di spazio. Perché, prima o poi, ne dovrai usufruire anche tu. Che tu lo voglia o meno.
Lascia un commento