TelefilmFestival.it

Tutte le attualità del momento

Cabine armadio, un must have per risparmiare spazio

Oggi come oggi cercare di salvaguardare ed ottimizzare lo spazio nel proprio appartamento è diventato l’obiettivo principale. Questo sia perché si tende molto più spesso rispetto al passato a vivere in abitazioni più contenute, sia perché ci sono cose che forse in passato erano ritenute più importanti rispetto ad ora. 

Uno degli strumenti più utili in tal senso è senza dubbio la cabina armadio. Si tratta di un oggetto che riesce a far risparmiare tantissimo spazio e che consente di riporre abiti, accessori e calzature facilmente e comodamente. Il tutto non soltanto con un vantaggio enorme in termini organizzativi, ma anche in termini di estetica: la cabina armadio è infatti assolutamente unica in quanto a stile. 

Se un tempo questa era considerata un elemento d’arredo esclusivamente per chi aveva determinate possibilità economiche, oggi invece ci sono tante soluzioni da poter sfruttare, adatte a tutte le tasche. Esistono tantissimi modelli differenti, sia per struttura che per materiali utilizzati. Una soluzione per salvare spazio nella tua camera è sicuramente tra le tante cabine armadio esistenti o magari pensare di farne una su misura. Sì, perché è possibile anche realizzare una cabina armadio che segua esattamente le nostre esigenze e che sia realizzata secondo dei criteri ben precisi. 

Cabina armadio: modelli differenti

Ecco, allora, alcuni modelli di cabine armadio i quali sono tra i più gettonati attualmente. 

Cabina armadio angolare – in questo caso parliamo di una cabina armadio che permette di ottimizzare lo spazio della camera che non sarebbe altrimenti utilizzato. Difatti, si parla di una cabina armadio che dovrebbe essere circa 250 cm per lato e che può essere realizzata su più ripiani, con cassetti ed eventualmente porta pantaloni e appendiabiti. Alcune di queste presentano persino la scarpiera, molto utile. Da considerare che in tal caso dobbiamo pensare al meglio alla quantità di luce che può raggiungere l’interno della cabina: in casi specifici si possono anche montare delle luci interne. Alcune di queste sono aperte, altre presentano invece delle ante, scorrevoli e non. Senza dubbio è una delle cabine armadio che conferisce maggior ordine ed è esteticamente assolutamente eccezionale.

Cabina armadio componibile – le cabine armadio sono degli elementi d’arredo personalizzabili in toto. Alcune sono componibili. Si tratta, in tal caso, di una soluzione eccellente, funzionale e ottimale per ottimizzare lo spazio a nostra disposizione: viene realizzata su misura, eventualmente, per sfruttare a pieno lo spazio e rispondere alle nostre esigenze. Di solito è composta da barre appendiabiti, cassetti e vari ripiani per posizionare gli accessori. Tutti i componenti sono incastrati in maniera perfetta in questo tipo di cabina armadio.

Cabine armadio con finestra – se si vuole optare per soluzioni senza badare a spese, si può pensare anche di scegliere dei prodotti sicuramente più costosi ed eccezionalmente unici. Per esempio, le cabine armadio con finestra sono delle vere e proprie stanzette guardaroba, dove ci si può rilassare mentre si scegliere l’outfit del giorno, sfruttando il panorama o comunque la luce dalla finestra.

Cabina armadio con cremagliera – altra soluzione di fortissimi impatto estetico. La cabina armadio con cremagliera è una struttura che è dotata di elementi d’acciaio, spesso rivestiti, su cui possono essere sistemati dei pannelli a parete. Difatti, riveste totalmente il muro e riesce a donare una certa eleganza a tutto l’ambiente. 

Cabina armadio piccola – infine possiamo anche imbatterci in una cabina armadio che abbia delle dimensioni più contenute del normale. Queste sono ideali per ambienti molto ristretti, visto e considerato che possono essere un’alternativa eccezionale al guardaroba classico. Ovviamente va osservato concretamente quale sia lo spazio a disposizione, ottimizzando ogni centimetro dell’ambiente. Può essere un lavoro più complicato del normale, ma il risultato è eccellente. In tal caso, si può pensare di optare per una soluzione aperta a vista, che possa essere posizionata in camera da letto ma anche in aree di passaggio della casa, come dei corridoi.

A prescindere dal modello su cui si vuole orientare la propria scelta, va detto che la cabina armadio può essere una soluzione ottimale non solo per chi ha poco spazio a disposizione in casa, ma anche per chi ha voglia di dedicare una zona specifica all’abbigliamento. Ormai le possibilità sono davvero tantissime, grazie alle innovazioni che riguardano materiali e dimensioni.