TelefilmFestival.it

Tutte le attualità del momento

Giocare con un cane, come farlo?

I cani sono animali sociali e uno dei modi in cui costruiscono e apprendono le relazioni e la comunicazione è attraverso il gioco.

Giocare con il tuo cane regolarmente ti insegnerà la personalità del tuo cane e rafforzerà il legame tra te.

Prevenendo la noia, facendo esercizio fisico e dando sfogo agli istinti naturali del tuo cane, il gioco può garantire che non si sviluppi un comportamento inappropriato.

Se non hai voglia, qualche volta potrebbe succedere, se il cane è piccolo puoi metterlo nel suo piccolo recinto per cani e farlo divertire lì dentro con qualche giochino.

A cosa piace giocare?

Dipende dalla personalità del tuo cane. Guarda cosa fa il tuo cane quando è eccitato.

Il tuo cane insegue, afferra o balza sulle cose?

Sperimenta con alcuni giocattoli diversi e, usando un giocattolo, imita il comportamento naturale del tuo cane.

Qualunque giocattolo tu usi, assicurati che siano adatti al tuo cane.

Controllare i giocattoli regolarmente per assicurarsi che non vi siano parti di piccole dimensioni che potrebbero essere masticate e ingerite.

Scegli una selezione di giocattoli e scambiali ogni pochi giorni per mantenere il tuo cane interessato.

Regole di gioco di base

Prima di iniziare a giocare, assicurati di poter facilmente portare via le cose dal tuo cane. In caso contrario, impartisci il comando ‘lasciare’ (vedi il foglio illustrativo, Addestrare il tuo cane (D16)).

Non giocare a giochi di wrestling difficili o in rovina o permettere al tuo cane di inseguire i bambini.

Entrambi sono entusiasmanti per il tuo cane, ma possono incoraggiare giochi che sono fuori dal tuo controllo. Tieni i giocattoli sotto l’altezza della vita in modo da non incoraggiare il tuo cane a saltare. Tieni sessioni di gioco frequenti, quotidiane, a casa e quando sei fuori per le passeggiate.

Gioca a raffiche brevi fino a cinque minuti e finisci mentre il tuo cane è ancora pronto a giocare.

Quando suoni, usa una voce eccitante con molti elogi e incoraggiamenti. Per i cani desiderosi di giocare, avviare il gioco solo quando fanno qualcosa che si desidera, ad esempio sdraiarsi in silenzio.

Ciò incoraggerà un buon comportamento. Metti in ordine i giocattoli alla fine di ogni sessione di gioco. Non forzare mai il tuo cane a giocare

Insegnare al tuo cane a giocare

Questa sezione è per i cani che non hanno imparato a giocare con i giocattoli. È possibile che il tuo cane abbia avuto altri cani con cui giocare o che non abbia imparato a giocare con i giocattoli da cucciolo.

Quanto segue ti aiuterà a incoraggiare il tuo cane a giocare con te e i giocattoli.

Nella stanza ha un solo cane alla volta mentre insegna a giocare. Probabilmente dovrai scendere al piano terra e mantenere la tua voce acuta ed eccitata.

Non spingere il giocattolo verso il cane, specialmente verso la bocca o il viso. Invece tira via il giocattolo e lo culla come se fosse qualcosa di speciale o delicato da sbirciare, ma non da avere.

Continua ad allontanarti dal tuo cane e, occasionalmente, lascia cadere il giocattolo e strappalo indietro. Questo gioco incoraggerà il tuo cane a competere per il giocattolo.

Quando il tuo cane lo afferra, il giocattolo ha un breve ed emozionante gioco di tiro alla fune.

Per i cani più sensibili che sono riluttanti ad afferrare un giocattolo potresti essere in grado di incoraggiarli utilizzando un vecchio calzino con piccoli pezzi di formaggio nella punta.

Inizia il gioco quando il tuo cane è naturalmente eccitato e mentre il cane tira la calza per raggiungere il cibo, puoi tirarlo indietro delicatamente. Incoraggia il tuo cane con delicati elogi, costruendo con entusiasmo elogi fisici e verbali quando il tuo cane è più entusiasta.