TelefilmFestival.it

Tutte le attualità del momento

Tipi di sistemi idroponici

La cosa bella dell’idroponica è che ci sono molti diversi tipi di sistemi idroponici disponibili. Alcuni dei migliori sistemi idroponici sul mercato combinano diversi tipi di coltura idroponica in un unico sistema idroponico ibrido . La coltura idroponica è unica in quanto ci sono più tecniche che puoi usare per ottenere la soluzione nutritiva per le tue piante.

Cultura delle acque profonde

Cultura delle acque profondeDeepwater Culture (DWC), noto anche come metodo del serbatoio, è di gran lunga il metodo più semplice per coltivare piante con coltura idroponica. In un sistema idroponico di Deepwater Culture , le radici sono sospese in una soluzione nutritiva. Una pompa ad aria per acquario ossigena la soluzione nutritiva, ciò impedisce alle radici delle piante di affogare. Ricorda di impedire alla luce di penetrare nel tuo sistema, poiché ciò può far crescere le alghe. Questo causerà il caos sul tuo sistema. Il vantaggio principale dell’utilizzo di un sistema di coltura in acque profonde è che non ci sono emettitori di gocciolamento o spray da ostruire. Ciò rende DWC una scelta eccellente per l’idroponica organica, poiché i sistemi idroponici che utilizzano nutrienti organici sono più inclini agli zoccoli.

Tecnica del film nutriente

Tecnica del film nutriente, o NFT, è un tipo di sistema idroponico in cui un flusso continuo di soluzione nutritiva scorre sulle radici delle piante. Questo tipo di soluzione è leggermente inclinato in modo che la soluzione nutritiva fluisca con la forza di gravità. Questo tipo di sistema funziona molto bene perché le radici di una pianta assorbono più ossigeno dall’aria che dalla stessa soluzione nutritiva. Poiché solo le punte delle radici entrano in contatto con la soluzione nutritiva, la pianta è in grado di ottenere più ossigeno che affascina un tasso di crescita più rapido.

Ti lascio una guida per scoprire come funziona la coltura idroponica, tutti i suoi segreti e come farlo al meglio.

Con questo siamo giunti al termine di questo articolo e speriamo che sia stato di vostro gradimento e che sia stato utile a rispondere alle domande che vi hanno portati fino a questa pagina.