TelefilmFestival.it

Tutte le attualità del momento

Voli low-cost in tutto il mondo, volare a prezzi bassi

Volare e viaggiare sta diventando una prerogativa di tante persone. In particolare dei giovani che, dopo questo periodo di Covid-19 che ancora non sembra avere una fine, stanno approfittando di ogni singolo giorno per trovare qualche ispirazione e viaggiare per qualche meta lontana.

Ecco, però, alcuni consigli utili.

Perderci un po’ di tempo

È davvero difficile trovare dei voli low cost in poco tempo. Che piaccia o no, è necessario perderci un po’ di tempo Dovrai cercare tra i siti delle varie compagnie o anche tra i diversi portali in cui vengono proposte le migliori occasioni.

Sarebbe fin troppo facile che in 2 minuti tu possa trovare l’occasione della vita. Certo, può capitare, nessuno lo mette in dubbio. Ma non è certamente una regola. Quindi, dedicaci un bel po’ di tempo e vedrai che troverai l’occasione adatta.

Volare in basa stagione

Questa è una cosa che non tutti possono permettersi. Ma, per chi può, è di fondamentale importanza. Un conto è, ad esempio, andare in un luogo in periodi ‘caldi’ (nel senso di flusso di gente) come Natale e Capodanno, un altro è andare in periodi un po’ più ‘freddi’ (sempre inteso come flusso di persone), quali marzo, novembre o ottobre.

Basta fare una rapida ricerca e vedrai che, comunque, i prezzi cambiano rapidamente. Dimezzandosi o raddoppiando, a seconda del periodo. Le città sono visitabili ogni giorno dell’anno, volendo!

Occhio agli aeroporti di partenza

Gli aeroporti, salvo rari casi come l’aeroporto di Capodichino a Napoli, sono un po’ più lontano dal centro della città. Al netto delle regole di inquinamento e suono, ciò è dovuto al fatto che lo spazio di cui necessita una struttura del genere non sempre è possibile averla nel ‘cuore’ di un comune.

Comunque, in ogni caso, anche la distanza dell’aeroporto con il centro fa abbassare il prezzo. Non è certamente un caso che, ad esempio, alcuni voli low cost hanno dei prezzi bassissimi perché l’aeroporto è abbastanza distante dal centro.

Ma, nelle città organizzate, questo non è certamente un problema insormontabile. Anzi, navette, metro e bus abbondano.

Approfittare di qualche promozione

Molte volte le compagnie aeree offrono delle soluzioni vantaggiose per poco tempo. Con voli che costano anche meno di 10€. Qui, all’opposto di quanto abbiamo scritto nel primo paragrafo, è importante cogliere l’occasione al volo e non perderci troppo tempo.

Significa che appena la vedi, devi subito ordinare il volo. Mal che vada, perderai davvero pochi euro. Certo, spesso ci sono dei piccoli trabocchetti come il fatto che sono i giorni feriali quelli di andata e ritorno. Però se non hai grossi problemi in tal senso, la possibilità di poter approfittare di queste promozioni non devi certamente lasciartela sfuggire. 

Non mettere altri comfort

Quando si vuole risparmiare sui viaggi, una delle regole base è quella di non mettere alcun comfort. E, soprattutto, di non pretendere per forza di viaggiare in tutta comodità.

Ma andiamo con ordine. Molte volte, le compagnie ti offrono un prezzo base di partenza molto basso ma senza, ad esempio, scegliere il posto o portare un bagaglio in più.

Ecco, è proprio questo il punto. Il volo veramente low cost è quello ‘asciutto’ e se vuoi prenderlo in pieno, allora devi dire addio a tutti i vari comfort che ci sono, come ad esempio quello di portare uno snack o il pranzo.

Sfruttare qualche coupon

Infine, una delle occasioni migliori per abbassare notevolmente il prezzo del volo, è quello di poter ricevere voucher o coupon. Molti di essi sono in percentuale rispetto al costo del volo e, quindi, la loro entità può variare. Altri, invece, hanno uno sconto fisso che esula dal costo.

Indipendentemente, tu non devi perdere questa occasione. Spesso, puoi riceverli anche iscrivendoti a qualche programma fedeltà o, comunque, alle varie newsletter che ci sono in giro.

Per selezionare i migliori coupon o promozioni per Booking.com devi far riferimento ai portali che trovi in rete, così da poter scegliere l’offerta più idonea da sfruttare per la tua prossima prenotazione.

Che sia Italia, Europa o il mondo intero, non fa differenza. Viaggiare arricchisce la mente e ci mette alla prova. Poi, se possiamo farlo anche spendendo poco, meglio ancora.