Ti senti in grado di poter competere sul mercato del lavoro dopo aver seguito il miglior corso di formazione o, al contrario, noti di avere delle lacune, come se qualcosa fosse andato storto?
Al di là delle sensazioni personali, come fai a capire in maniera oggettiva che c’è qualcosa che non va? Come fai a capire in maniera oggettiva che il corso di formazione è andato bene oppure è andato male? Ecco tre cose da fare subito per capirlo.
Confrontati con gli altri
Parla con gli altri che hanno seguito un corso simile
Al netto delle recensioni che può avere un ente di formazione ben visibili, come quelle di teoremacorsi.com, c’è un primo sistema che potrebbe già farti capire se il corso di formazione che hai seguito ha dato i risultati sperati oppure se hai perso tempo. Quale? Molto, molto semplice: confrontarti con gli altri. Fare domande e darsi risposte a vicenda, per comprendere fino a dove si spinge il tuo livello di preparazione. Occhio, però: se parli con una persona che ha un’esperienza decennale e tu hai appena cominciato, è ovvio che, probabilmente, ti sentiresti quasi un ignorante. Devi poter dialogare con persone che hanno la tua stessa esperienza o hanno seguito un corso di formazione simile al tuo. Tutto qua.
Fai dei test online
Prova a fare dei test sulla tematica che hai trattato durante il corso di formazione
I test online sono un altro stratagemma molto utile per farti comprendere quale potrebbe essere il tuo livello di competenza, dopo aver seguito un corso di formazione: gratuito, online o a pagamento che sia. Anche qui vale lo stesso discorso fatto per il confronto con gli altri: se tu hai seguito un corso di formazione base e fai un test rivolto a chi ha una conoscenza avanzata, va da sé che poi non supererai il test. Attenzione, però, anche all’inverso: se tu fai un corso avanzato e fai un test per principianti dovrebbe essere naturale superarlo in scioltezza. Altrimenti…c’è qualcosa che non va!
Esemplifichiamo: mettiamo che su teoremacorsi.com tu abbia seguito il corso di tedesco avanzato e tu abbia trovato su Facebook una pagina che ti propone un test di tedesco base. Lo superi in 15 minuti e ti senti un ‘germanico’ doc. In realtà no, non è così. Hai frequentato il corso di tedesco avanzato? Ecco, devi superare un test di tedesco avanzato. Se bari per pubblicare semplicemente il risultato sui social, il danno lo ricevi solo tu! J
Apriti dei progetti personali
‘Scendi in campo’ e…fai partire un tuo progetto personale!
Scendi in campo e mettiti in gioco! No, non stiamo parlando di una partita di calcio (a meno che tu non abbia frequentato corsi di formazione per diventare calciatore ma dubitiamo che esistano) ma semplicemente di far partire quei progetti personali a cui tenevi tanto e che non hai fatto partire perché pensavi di non avere le competenze. Se, ad esempio, fai un corso di webmaster, pure di livello base, su un qualsiasi sito come teoremacorsi.com, per capire se la tua formazione ha funzionato, crea un sito web, un blog in cui tu possa testare tutto ciò che hai imparato. Vuoi fare un sito sulle ricette del tuo paese? Comprati un dominio, acquista uno spazio e crea il sito come avresti sempre voluto e, per mancanza di competenze, tu non hai mai sviluppato. Attenzione, però, anche in questo caso (parlando sempre di webmaster): se tu hai fatto un corso per programmatore di livello base, non puoi pretendere di conoscere alla perfezione tutti i plug in, tutti i widget o, ancora, tutte le personalizzazioni che tu puoi realizzare. Pondera sempre il corso che hai fatto e contestualizza: magari, ti piacerà talmente tanto quell’argomento che da livello base passerai all’intermedio e, poi, all’avanzato. E crearti un potenziale lavoro.
Lascia un commento