Perché fare SEO per il tuo negozio online

Moltissimi imprenditori, magari ancorati ancora a una concezione vecchia di fare business, non sanno neppure che significa. Ma devono assolutamente aggiornarsi e cominciare a fare SEO per il proprio negozio online.

Noi non entriamo in questa sede nel dettaglio di tutta la storia che ha portato alla SEO attuale ma ti diciamo che far SEO per il sito di commercio elettronico vuol dire attuare tutte quelle strategie per portare il portale nelle prime posizioni sui motori di ricerca per le keyword che preferisci.

Come sostiene sul suo sito https://michelesabatini.it/, ci sono dei motivi fondamentali per fare SEO. Eccone alcuni.

Aumentare i tuoi clienti

Con la SEO potresti aumentare la platea dei tuoi clienti. Se sei un negozio online e hai puntato, magari, solo sui social network, rischi di ignorare un’importante fetta di mercato che potrebbero incrementare il tuo fatturato.

Pensa ad esempio a te stesso quando fai una ricerca su Google per trovare qualcosa che cerchi: clicchi i siti che stanno nelle prime posizioni e, se ti piace il prodotto, lo acquisti. Immagina quante volte lo hai fatto e quante volte avresti potuto starci tu. Un bello scenario? Certo. E, soprattutto, realizzabile.

Migliorare il tuo sito

Per fare SEO in maniera professionale su un sito sito – qualunque esso sia, anche se in questo ci riferiamo agli ecommerce -, bisogna fare degli accorgimenti che portano a migliorarlo notevolmente. Sia agli occhi di Google che agli occhi dell’utente. Facciamo un esempio.

Il tuo negozio online non è adatto per la navigazione da mobile. Questo pregiudica il possibile acquisto da parte di tutti coloro che vanno su internet attraverso smartphone/tablet. Ecco, Google ti chiede di rendere il tuo sito responsive o, quantomeno, adattabile a tutti i dispositivi. Tu lo fai in ottica SEO e, in realtà, ti ritroverai un sito che migliora l’esperienza utente e, quindi, incrementare le vendite perché…finalmente tutti possono navigarlo!

Notorietà

Quante volte ricordi proprio quel sito web perché, praticamente, per quella specifica tematica ti appare sempre tra i primi risultati? Ecco, chi lo ha detto che non possa farlo anche tu? Con un lavoro certosino, che dura diversi mesi, puoi ambire anche tu a posizionarti per quelle keyword e far sì che le persone, vedendoti continuamente, si possano ricordare di te. 

Del resto, l’obiettivo della SEO è proprio quello di posizionarsi al meglio per migliorare le vendite e la notorietà. Un posizionamento buono fine a se stesso non vale nulla!

Avere più recensioni

Più sei in una posizione migliore, più le persone ti trovano, più potresti avere le tanto fantomatiche e desiderate recensioni. Certo, diamo per scontato che tu faccia e venda prodotti di qualità, quindi immaginiamo che siano tutte positive.

Recensioni positive crea un effetto a catena: più ne sono, più le persone si fidano e comprano. Più ne sono, e più Google capisce che hai una certa notorietà e, quindi, potrebbe premiarti con un posizionamento migliore. 

Allora, sei pronto ad attuare finalmente una strategia SEO per il tuo sito di ecommerce?


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